Un percorso formativo di specializzazione che prende in esame il complesso delle attività e procedure che portano il Revisore Legale a formarsi una “opinione” sul  bilancio di esercizio o consolidato, e a predisporre la Relazione di revisione esprimendo nella stessa il proprio giudizio sul bilancio d’esercizio alla luce delle ultime modifiche introdotte.
L’intero percorso è sviluppato sulle materie caratterizzanti l’attività di Revisione e fa maturare i crediti obbligatori previsti dal nuovo regolamento di formazione continua obbligatoria per i Revisori legali, in vigore dal 2017.


I seminari affronteranno:

  • la pianificazione dell’intervento, che porta al programma del lavoro di revisione, ovvero l’analisi del contesto organizzativo, delle procedure di controllo interno, l’analisi preliminare del bilancio e la predisposizione del programma di revisione; nonché la verifica del sistema di controllo interno e la determinazione del “rischio intrinseco”;
  • i controlli dei conti e dei documenti contabili, per appurare la correttezza: delle procedure amministrative e la loro applicazione; delle registrazioni contabili e la rispondenza del bilancio alle norme di legge;
  • l’applicazione dei Principi Contabili Nazionali ed Internazionali e la produzione dei documenti di analisi e sintesi;
  • elaborazione dei documenti dell’audit e la Relazione di revisione con l’eventuale lettera di suggerimenti per la direzione aziendale (Management Letter).

La modularità del percorso (di totale 48 ore suddiviso in 6 moduli, tutti appartenenti alle materie cosiddette caratterizzanti la revisione legale, cioè al gruppo A) consente di scegliere le aree di specializzazione e di aggiornamento a completamento dei propri skill professionali.

Moduli:

  1. Accettazione dell’incarico di revisione
  2. Il Risk Approach
  3. L’approccio al rischio di revisione e il piano di lavoro
  4. A- Esemplificazione delle tipologie di verifica e delle carte di lavoro da produrre
  5. B- Esemplificazione delle tipologie di verifica e delle carte di lavoro da produrre
  6. Memorandum finale, lettera di attestazione, relazione del revisore
 

L'iscrizione al percorso completo (n. 6 moduli - 48 ore) prevede una quota agevolata di 760,00 Euro + IVA con pagamento da effettuarsi all'avvio del primo modulo. E’ comunque possibile iscriversi ad ogni singolo modulo.

Cerca il corso

Sede

Annulla filtri

UNINDUSTRIA SERVIZI & FORMAZIONE TREVISO PORDENONE S.C.AR.L.

Piazza delle Istituzioni, 12 - 31100 Treviso

Tel: 0422 916458

Fax: 0422 916411

E-mail: fcl@unisef.it