Minimaster di specializzazione in

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO: come attivare un sistema integrato

Un percorso formativo per agevolare la comprensione dei fabbisogni aziendali in termini di riposizionamento gestionale, controllo strategico e gestione dei rapporti con gli istituti bancari affidanti, che  si propone di:

  • illustrare le problematiche del controllo aziendale;
  • far acquisire la conoscenza degli strumenti di programmazione e controllo adatti a soddisfare le esigenze informative nelle differenti situazioni aziendali;
  • fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale collocandoli nell’ambito dell’evoluzione della disciplina del Cost & Management Accounting;
  • valutare l’impatto delle proprie decisioni sulle prestazioni economiche dell’azienda;
  • utilizzare le informazioni fornite dalla contabilità industriale per supportare il decision-making attraverso analisi di break-even, di make or buy, scelte di mix etc.;
  • interagire con le altre funzioni aziendali per il miglioramento delle prestazioni attuali e il processo di cambiamento;


Oggigiorno il dottore commercialista deve sempre più comprendere gli strumenti di cui l’impresa cliente ha bisogno nel suo percorso gestionale e pertanto deve proporsi in veste di consulente nella attività di pianificazione strategica e operativa.
Il suo livello di conoscenza deve essere tale da consentire un’adeguata valutazione:

  • dei fattori critici di successo
  • degli obiettivi e della strategia dell’impresa
  • dei rischi di natura operativa
  • dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo e di controllo

 

La modularità del percorso (di totale 16 ore suddiviso in 04 moduli)  consente di scegliere le aree di specializzazione e di aggiornamento a completamento dei propri skill  professionali.

Moduli:

  1. Business plan: pianificazione e valutazione degli investimenti
  2. Fondamenti del Controllo di Gestione
  3. La costruzione del Budget di tesoreria
  4. La gestione della finanza nelle PMI

 

L'iscrizione al minimaster completo (n. 4 moduli - 16 ore) prevede una quota agevolata di 250,00 Euro + IVA con pagamento da effettuarsi all'avvio del primo modulo. E’ comunque possibile iscriversi ad ogni singolo modulo.

find-course

Location

clear-filters

UNINDUSTRIA SERVIZI & FORMAZIONE TREVISO PORDENONE S.C.AR.L.

Piazza delle Istituzioni, 12 - 31100 Treviso

Tel: 0422 916458

Fax: 0422 916411

E-mail: fcl@unisef.it